Food Consulting

Chef Fabrizio RivaroliLa mia esperienza mi permette di offrirvi una consulenza completa di tutto ciò che riguarda la ristorazione. Dallo start up del locale, che esso sia ristorante, albergo, agriturismo o gastronomia, alla creazione dei menu con servizi personalizzati, selezione dei fornitori e formazione del personale. L’affiancamento continuo presenta un modello di business innovativo, fortemente integrato e caratterizzato da una struttura supportata dall’attività di marketing, food cost , ingegneria del menù, creazione di eventi.

Molto spesso un’Azienda ristorativa ha difficoltà a raggiungere il punto di equilibrio economico (break even point) oppure ha problemi a reperire personale qualificato, con difficoltà riesce a gestire conoscere a applicare tutti gli aggiornamenti delle Normative Sanitarie o in materia di sicurezza, per non parlare dell’analisi e la redazione del piano di autocontrollo, o semplicemente come essere competitivo sul mercato studiando anche la concorrenza. Questi sono i casi in cui i Ristoratori dovrebbero rivolgersi ad un Consulente: affidarsi ad una persona esterna aiuta, il più delle volte, ad essere obbiettivi sulle problematiche interne del locale.

Io mi occupo di comprendere i vostri problemi, di discuterne insieme a Voi e di risolverli.

Chef di cucina
Come Chef mi occupo dell’organizzazione delle cucine e del loro complicato mondo interno :“ le brigate”.
Molto spesso siamo vincolati da un’idea di cucina molto legata alla tradizione, a personaggi che in cucina “fanno il buono e il cattivo tempo”. Dal mio canto penso che una Chef di cucina deve essere prima di tutto un IMPRENDITORE che sopra ogni cosa pensi agli interessi dell’Azienda che sia piccola o grande.
Formazione del personale
Negl’ultimi anni siamo tutti noi abbiamo fatto passi avanti con una tecnologia senza più all’avanguardia che quotidianamente si aggiorna, si modifica, evolve. Questo processo di evoluzione avviene anche nella ristorazione. L’utilizzo di nuove attrezzature o sistemi di cottura fanno sì che le Aziende Ristorative risultino vincenti negli anni controllando al massimo gli sprechi, gestendo gli acquisti in maniera intelligente, etc.
Cotture in sottovuoto, utilizzo di forni di ultima generazione, roner, abbattitori, pacojet, brasiere in contro-pressione, roboqubo, processi in sottovuoto per le marinature di carni pesci e verdure, rotaval :questi sono gli strumenti che migliorano la qualità del cibo e la vita dei prodotti, che permettono il controllo senza lo spreco.
La formazione del personale, che io propongo, ha lo scopo di aggiornare le conoscenze dei dipendenti, di tenerli al passo con i tempi in modo che l’Azienda sia al passo con i tempi che sono convinto sia fondamentale per la soddisfazione di un cliente sempre più esigente che vuole e pretende sempre più servizi e sempre più qualità.